
Corsi di formazione nel settore ferroviario: ecco le proposte Rail Academy.
02 Settembre, 2019

“La tua formazione, il nostro viaggio; il tuo lavoro, la nostra meta”.
È l’approccio, e il motto, di Rail Academy, il centro di formazione specializzato nell’organizzazione ed erogazione di corsi professionali in ambito ferroviario.
Rail Academy è una vera e propria accademia rivolta a tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera in questo settore, ricoprendo uno dei tantissimi ruoli richiesti dal mercato.
Il centro di formazione, è riconosciuto ai sensi dell’articolo 17, comma 5 del Decreto Legislativo 10 agosto 2007, n°162 e dell’articolo 20 commi 5 e 6 del Decreto Legislativo 30 dicembre 2010, n°247 (Attestato di riconoscimento CF018/ANSF valido dal 12/02/2019 al 11/02/2024).
Formazione ferroviaria: scegli il corso giusto
Una ricca offerta formativa permette ai futuri professionisti del settore ferroviario di scegliere il corso adatto all’acquisizione delle competenze richieste da un mercato sempre più aggiornato e competitivo.
I corsi erogabili da Rail Academy sono:
- Corso per licenza di macchinista
- Corso per Certificato Complementare Armonizzato
- Corso per Preparatore dei Treni
- A – addetto all’unione e distacco dei veicoli
- B – addetto alla predisposizione dei documenti di scorta
- V– addetto alla verifica dei veicoli
- Corso per manutentore dei veicoli
Corso per licenza di macchinista
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze professionali previste per il rilascio della Licenza di Macchinista, documento valido su tutto il territorio europeo, che attesta che il titolare possiede i requisiti medici, la formazione scolastica di base e la competenza professionale generale.
Corso per Certificato Complementare Armonizzato
Il corso organizzato da Rail Academy, rivolto a privati e dipendenti di operatori ferroviari, è finalizzato a fornire ai partecipanti le conoscenze professionali relative all’attività di sicurezza Condotta dei Treni, afferenti al Certificato Complementare Armonizzato in una o più delle categorie previste (manovre, trasporto di passeggeri e trasporto di merci).
Corso per preparatore dei treni
Questa attività è disciplinata dal Regolamento (UE) 2015/995 della Commissione dell’8 giugno 2015. Le competenze acquisite con questo corso riguardano la mansione di sicurezza di preparazione dei treni e includono le attività di seguito specificate per singolo ruolo.
Il Preparazione dei Treni – A – addetto all’unione e distacco dei veicoli prevede le conoscenze necessarie a realizzare la corretta composizione del treno e le verifiche da effettuare prima e durante la movimentazione.
Preparazione dei Treni B – Predisposizione dei Documenti di Scorta
Il corso organizzato da Rail Academy permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze correlate all’attività di sicurezza Preparazione dei Treni B – Predisposizione dei Documenti di Scorta. L’attività è finalizzata a garantire l’idoneità della composizione di un treno per lo svolgimento del servizio programmato, l’esecuzione di controlli tecnici e documentali di pertinenza e l’adozione delle procedure per la gestione di eventuali situazioni di anormalità e/o degrado da eseguire prima della circolazione del treno.
Corso per preparatore dei treni – V– addetto alla verifica dei veicoli
Il corso comprende tutte le conoscenze necessarie a verificare l’idoneità dei veicoli che compongono un treno prima della sua circolazione, ad esempio lo stato di idoneità generale, la corretta ripartizione ed assicurazione dei carichi quando previsto e l’idoneità di tutte e parti che lo compongono, al fine di garantire il rispetto degli standard di sicurezza richiesti per la circolazione.
Corso per manutentore dei veicoli
Il Manutentore dei Veicoli è incaricato della manutenzione di Apparati e Sistemi di Sicurezza delle varie tipologie di materiale rotabile. Il corso prevede il rilascio di un apposito certificato di avvenuta formazione per i discenti che avranno raggiunto gli obiettivi del prefissati e al superamento delle verifiche previste dai docenti.
