Data avvio corso

Da definire

Data chiusura iscrizioni

Da definire

Durata

Da definire

Stato del corso

In programmazione

MODULI DEL CORSO

Da definire

LINGUA DEL CORSO

Da definire

POSTI DISPONIBILI

Da definire

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso organizzato da Rail Academy è permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze professionali relative all’attività di sicurezza Preparazione dei Treni V – Verifica dei veicoli. Questo ruolo, disciplinato dal Regolamento (UE) 2015/995 della Commissione dell’8 giugno 2015, comprende tutte le attività necessarie a garantire l’idoneità dei veicoli che compongono un treno prima della sua circolazione, verificandone lo stato di idoneità generale, la corretta ripartizione ed assicurazione dei carichi quando previsto e l’idoneità di tutte e parti che lo compongono al fine di garantire il rispetto degli standard di sicurezza richiesti per la circolazione. L’attività comprende i controlli tecnici eseguiti prima dell’entrata in servizio del treno espletate mediante operazioni di visita tecnica e l’attività di prova dell’efficienza del freno e gli eventuali interventi e segnalazioni da porre in atto qualora si riscontrassero delle non conformità.

DESTINATARI

Privati e dipendenti di operatori ferroviari.

REQUISITI DI ACCESSO

I requisiti per l’accesso ai corsi di formazione, stabiliti dalla normativa vigente, sono:
• maggiore età;
• requisito sanitario certificato nel rispetto delle “Norme relative alle visite mediche di assunzione e revisione del personale utilizzato in attività connesse con la sicurezza della circolazione dei treni e dell’esercizio ferroviario” (Disp. 55/2006 e s.m.i.);
• idoneità alla valutazione psicologica prevista al punto 4.7.2.1.2 del Regolamento (UE) 2015/995 (STI OPE) prevista prima dell’entrata in servizio (non richiesta qualora sia stata già effettuata analoga visita prevista per l’abilitazione alla mansione di condotta dei treni);
• conoscenza della lingua italiana certificata in uno dei seguenti modi:
– titolo di studio previsto per la scuola dell’obbligo dall’ordinamento italiano conseguito in Italia o presso istituti esteri equiparati;
– attestazione della conoscenza della lingua italiana come definito nel “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (Richiesta B2).
L’accesso ai corsi è garantito a chiunque sia in possesso dei requisiti previsti dal corso e sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

ATTESTATI

Ai discenti che avranno conseguito gli obiettivi del corso e superato le verifiche di apprendimento verrà rilasciato un certificato di avvenuta formazione.

SEDE DEL CORSO

Via Sasha Muciaccia, 15, Bari, 70132

RICHIESTA DI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO

Compilando il form sottostante ti invieremo aggiornamenti su date, luoghi e modalità di svolgimento dei prossimi corsi.

E' possibile selezionare più sedi tenendo premuto il tasto Ctrl
E' possibile selezionare più sedi tenendo premuto il tasto Ctrl
Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.(Obbligatorio)