My Cart 0

Corso per Preparatore dei Treni

  • 17/06/2019
  • 01/06/2019
  • 51 giorni
  • CHIUSO
preparatore-treno
23
Apr

OBIETTIVI
Il corso organizzato da Rail Academy è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze professionali relative all’attività di sicurezza “Preparatore dei Treni”, disciplinata dal Regolamento (UE) 2015/995 della Commissione Europea dell’8 giugno 2015.
La formazione relativa alla mansione di sicurezza di preparazione dei treni erogata da Rail Academy include le conoscenze necessarie allo svolgimento di attività da eseguire prima dell’entrata in servizio dei treni per il trasporto di merci, quali movimentazione dei rotabili nell’ambito della località di servizio, la verifica della corretta composizione del treno stesso e produzione documentale in funzione dell’itinerario previsto nonché le attività di controllo tecnico finalizzato a garantire l’idoneità alla circolazione dei singoli rotabili e dei loro eventuali carichi.
Il Preparatore dei Treni ricopre il ruolo di “addetto all’unione e distacco veicoli”, “addetto alla predisposizione dei documenti di scorta del treno” e “verificatore”, nell’ambito delle località di servizio, nelle situazioni di normale esercizio e nella gestione di situazioni di degrado.

DESTINATARI
Privati e dipendenti di operatori ferroviari.

REQUISITI DI ACCESSO
L’accesso ai corsi è garantito a chiunque sia in possesso dei requisiti previsti dal corso e sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.
I requisiti per l’accesso ai corsi di formazione finalizzati al rilascio del certificato di avvenuta formazione, sono:

• maggiore età;
• conoscenza della lingua italiana certificata in uno dei seguenti modi:
– titolo di studio previsto per la scuola dell’obbligo dall’ordinamento italiano conseguito in Italia o presso istituti esteri equiparati;
– attestazione della conoscenza della lingua italiana come definito nel “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (Richiesta B2).

Per il successivo rilascio dell’abilitazione a cura del titolare dell’abilitazione, sarà inoltre necessario certificare:

• requisito sanitario certificato nel rispetto delle “Norme relative alle visite mediche di assunzione e revisione del personale utilizzato in attività connesse con la sicurezza della circolazione dei treni e dell’esercizio ferroviario” (Regolamento (UE) 2015/995 (STI OPE), Disp. 55/2006 e s.m.i.);
• idoneità alla valutazione psicologica prevista al punto 4.7.2.1.2 del Regolamento (UE) 2015/995 (STI OPE) prevista prima dell’entrata in servizio (non richiesta qualora sia stata già effettuata analoga visita prevista per l’abilitazione alla mansione di condotta dei treni);

ATTESTATI
Ai discenti che avranno conseguito gli obiettivi del corso e superato le verifiche di apprendimento verrà rilasciato un certificato di avvenuta formazione.

SEDE DEL CORSO
Via Sasha Muciaccia, 15, Bari, 70132

POSTI DISPONIBILI
Numero minimo partecipanti: 10*
Numero massimo partecipanti: 25

*In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, il corso sarà annullato e verrà restituito l’importo versato.

CODICE CORSO
04_2019

Course Content

Curriculum is empty

Docente

0.0

0 rating

5 stars
0%
4 stars
0%
3 stars
0%
2 stars
0%
1 star
0%
Free

ISCRIVITI SUBITO

I corsi Rail Academy garantiscono una formazione completa, indispensabile per entrare a far parte dei più qualificati operatori del settore ferroviario.

Grazie ad istruttori competenti, riconosciuti dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, e a percorsi specializzati che si avvalgono di programmi aggiornati e dei più avanzati strumenti e software di apprendimento, potrai diventare un professionista del mondo rail.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.