My Cart 0

Corsi di formazione nel settore ferroviario: ecco le proposte Rail Academy.

corsi formazione settore ferroviario rail academy

“La tua formazione, il nostro viaggio; il tuo lavoro, la nostra meta”.
È l’approccio, e il motto, di Rail Academy, il centro di formazione specializzato nell’organizzazione ed erogazione di corsi professionali in ambito ferroviario.

Rail Academy è una vera e propria accademia rivolta a tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera in questo settore, ricoprendo uno dei tantissimi ruoli richiesti dal mercato.
Il centro di formazione, è riconosciuto ai sensi dell’articolo 17, comma 5 del Decreto Legislativo 10 agosto 2007, n°162 e dell’articolo 20 commi 5 e 6 del Decreto Legislativo 30 dicembre 2010, n°247 (Attestato di riconoscimento CF018/ANSF valido dal 12/02/2019 al 11/02/2024).

Formazione ferroviaria: scegli il corso giusto

Una ricca offerta formativa permette ai futuri professionisti del settore ferroviario di scegliere il corso adatto all’acquisizione delle competenze richieste da un mercato sempre più aggiornato e competitivo.

I corsi erogabili da Rail Academy sono:

  1. Corso per licenza di macchinista
  2. Corso per Certificato Complementare Armonizzato
  3. Corso per Preparatore dei Treni
  4. A – addetto all’unione e distacco dei veicoli
  5. B – addetto alla predisposizione dei documenti di scorta
  6. V– addetto alla verifica dei veicoli
  7. Corso per manutentore dei veicoli

Corso per licenza di macchinista

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze professionali previste per il rilascio della Licenza di Macchinista, documento valido su tutto il territorio europeo, che attesta che il titolare possiede i requisiti medici, la formazione scolastica di base e la competenza professionale generale.

Corso per Certificato Complementare Armonizzato

Il corso organizzato da Rail Academy, rivolto a privati e dipendenti di operatori ferroviari, è finalizzato a fornire ai partecipanti le conoscenze professionali relative all’attività di sicurezza Condotta dei Treni, afferenti al Certificato Complementare Armonizzato in una o più delle categorie previste (manovre, trasporto di passeggeri e trasporto di merci).

Corso per preparatore dei treni

Questa attività è disciplinata dal Regolamento (UE) 2015/995 della Commissione dell’8 giugno 2015. Le competenze acquisite con questo corso riguardano la mansione di sicurezza di preparazione dei treni e includono le attività di seguito specificate per singolo ruolo.
Il Preparazione dei Treni – A – addetto all’unione e distacco dei veicoli prevede le conoscenze necessarie a realizzare la corretta composizione del treno e le verifiche da effettuare prima e durante la movimentazione.

Preparazione dei Treni B – Predisposizione dei Documenti di Scorta

Il corso organizzato da Rail Academy permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze correlate all’attività di sicurezza Preparazione dei Treni B – Predisposizione dei Documenti di Scorta. L’attività è finalizzata a garantire l’idoneità della composizione di un treno per lo svolgimento del servizio programmato, l’esecuzione di controlli tecnici e documentali di pertinenza e l’adozione delle procedure per la gestione di eventuali situazioni di anormalità e/o degrado da eseguire prima della circolazione del treno.

Corso per preparatore dei treni – V– addetto alla verifica dei veicoli

Il corso comprende tutte le conoscenze necessarie a verificare l’idoneità dei veicoli che compongono un treno prima della sua circolazione, ad esempio lo stato di idoneità generale, la corretta ripartizione ed assicurazione dei carichi quando previsto e l’idoneità di tutte e parti che lo compongono, al fine di garantire il rispetto degli standard di sicurezza richiesti per la circolazione.

Corso per manutentore dei veicoli

Il Manutentore dei Veicoli è incaricato della manutenzione di Apparati e Sistemi di Sicurezza delle varie tipologie di materiale rotabile. Il corso prevede il rilascio di un apposito certificato di avvenuta formazione per i discenti che avranno raggiunto gli obiettivi del prefissati e al superamento delle verifiche previste dai docenti.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.