My Cart 0

Blog

Gli itinerari enogastronomici da scoprire in treno.

itinerari-enogastronomici-in-treno-ral-academy

Si chiama pAssaggio il programma di itinerari enogastronomici presentato a Vinitaly 2019 per scoprire le eccellenze alimentari italiane da nord a sud del Paese con i treni regionali.

Venti percorsi per altrettante mete di gusto, da assaporare lentamente.

Sono oltre 500 i produttori, le botteghe e i ristoratori segnalati da Slow Food nei dintorni delle stazioni ferroviarie. Un modo alternativo e sostenibile per scoprire cibi e peculiarità del Belpaese.

Il progetto è stato realizzato da Trenitalia, società del Gruppo FS Italiane e Slow Food Editore con lo scopo di promuovere il territorio e le sue eccellenze alimentari regionali, per la maggior parte a chilometro zero, utilizzando il treno.

La cultura del mangiar ben si sposa al viaggio lento e ad un modo più ecologico di viaggiare e di far turismo. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e già c’è chi chiede di acquistare un itinerario da regalare o regalarsi per poter vivere un’esperienza unica a contatto col territorio, visitando località incantevoli e lasciandosi sedurre dai sapori di ottimi piatti della traduzione e di ottimi vini locali.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.