My Cart 0

Blog

Parte la Primavera per la Mobilità dolce con le ferrovie turistiche.

mobilità dolce in treno rail academy

La primavera si fa più green grazie all’iniziativa dedicata alla mobilità dolce che, per questo 2019, vedrà dal 21 marzo al 21 giugno una serie di eventi organizzati in tutta Italia per chi ama camminare, pedalare e viaggiare in modo “sostenibile”.

Partiranno anche le ferrovie turistiche, un modo per utilizzare il treno come mezzo di trasporto per visitare i luoghi e immergersi nella cultura e nel paesaggio italiano.

Le iniziative hanno preso il via con il convegno di AMODO dello scorso 9 marzo 2019 a Milano, durante la fiera dedicata agli stili di vita sostenibili, chiamata “Fà la cosa giusta!”.

mobilità dolce in treno rail academy 2

Una primavera, quindi, ricca di occasioni per sottolineare come, a partire dalla mobilità, è possibile intraprendere approcci e stili di vita più rispettosi dell’ambiente.

Il 4 e 5 maggio prossimi, inoltre, si svolgerà la seconda Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie. In questa edizione del 2019, antiche ferrovie e vecchi tracciati saranno valorizzati grazie a treni storici, ferrovie turistiche o greenways su cui camminare e pedalare.

La Primavera della mobilità dolce si chiuderà con la Maratona Ferroviaria, allo scopo di diffondere tra i cittadini la cultura del piacere del viaggio slow, più ecologico e in grado di restituire la bellezza del paesaggio italiano.

Proprio a favore di questi temi, il Progetto Alleanza Mobilità Dolce raccoglie tante associazioni nazionali e locali, impegnate nella sensibilizzazione sul messaggio della mobilità responsabile e sostenibile, dei viaggi lenti e del .

Le finalità son: far riscoprire il treno come mezzo di trasporto privilegiato della mobilità sostenibile, un veicolo in grado di favorire gli scambi culturali e le relazioni tra i cittadini e soprattutto tra i ragazzi delle scuole, oltre che un mezzo per sottolineare le bellezze artistiche e paesaggistiche del Paese e dei paesi.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.