My Cart 0

Blog

Treni ad alta velocità, l’Italia è tra i 10 migliori al mondo.

rail-academy-treni-ad-alta-vleocità

L’Italia occupa il settimo posto nel mondo e il quinto in Europa nella classifica dei Paesi migliori per copertura totale del territorio con i treni ad alta velocità. A stabilirlo è un’analisi condotta da Omio, la piattaforma digitale specializzata nella prenotazione di viaggi in treno, autobus e aereo, che contiene una vera e propria classifica delle nazioni con le migliori infrastrutture di treni AV.
I numeri italiani sono i seguenti: 896 chilometri di linea e la tratta da record, la Milano-Roma, che supera gli oltre 300 km/h.
La rete ferroviaria ad alta velocità italiana misura è percorsa dai Frecciarossa, Frecciarossa 1000 e Frecciargento di Trenitalia e dall’AV di Italo.

In Europa primeggia la Spagna con 904 chilometri di binari veloci, seguita da Austria, Regno Unito, Germania e Itala, per l’appunto.

Nel resto del mondo, gli Stati Uniti occupano solo al 16° posto nella classifica di Omio, con i suoi 54 km di binari, l’Acela Express, che a 240 km/h collega Washington D.C. e Boston.
A guidare la classifica è la Cina con oltre 31.000 km di rete ferroviaria ad alta velocità, seguita dal Giappone con 3.041 km di tratte, mentre la Francia, con il treno TGV POS, è al 4° posto e l’Arabia Saudita è decima con 453 km della linea AV Haramain che collega le città sante della Mecca e di Medina.

Fanalino di coda della classifica è la rete svizzera con le linee che hanno una lunghezza totale di 144 km, mentre altri 15 km sono in costruzione e una velocità massima di 250 km/h.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.